fbpx

Tui Shou

TUI SHOU - Qualità interne
Nelle arti marziali tradizionali ci sono alcune abilità che vengono prima dei tecnicismi applicativi. Nei secoli sono stati sviluppati numerosi esercizi che permettevano di sviluppare queste abilità nel giusto ordine. Oggi viviamo in un periodo in cui queste discipline sono state messe in ridicolo a causa di un ignoranza diffusa. Molti degli esercizi preparatori, vengono confusi e proposti come applicazioni da combattimento. In altri casi vengono utilizzati malamente cambiandone la funzione o rendendoli del tutto disfunzionali.

La pratica del Tui Shou è un ambiente di prova dove poter verificare se il metodo che stai utilizzando ti permette realmente di sviluppare le qualità “promesse” oppure no. Al tempo stesso è un ulteriore strumento per consolidare le abilità che in parallelo stai sviluppando anche attraverso altri esercizi. L’esercizio del Tui Shou è MOLTO LONTANO DALLA DIMENSIONE DEL COMBATTIMENTO ma comunque permette di sviluppare qualità spendibili anche in quel contesto.

La reale forza interna multidirezionale, Hun Yuan Li, Peng Jin o qualsiasi altro nome vogliate usare è qualcosa di molto più raro rispetto a quanto se ne senta parlare. A differenza di quello che raccontano le persone che non l’hanno acquisita, richiede una dedizione e un lavoro fisico e mentale estenuante. Richiede una totale riprogrammazione del sistema nervoso e una riorganizzazione completa del fisico.

Tutti posso percorrere questa strada in maniera progressiva, ma pensare di ottenere dei risultati tangibili praticando qualche ora a settimana è molto lontano dalla realtà.

La capacità di assorbire la forza dell’avversario è qualcosa di molto concreto. Quando toccherete qualcuno che ha sviluppato correttamente questa qualità ve ne accorgerete subito. Non ci sono “forse ho sentito qualcosa”, “mi sembra di aver capito”. E’ qualcosa di evidente e indiscutibile. Avrete l’impressione di spingere contro un muro e lo sforzo vi farà assumere posizioni strane e in molti casi inizierete a pattinare con i piedi come se vi trovaste sul ghiaccio. Se incontrate qualcuno che ha realizzato una corretta struttura interna sperimenterete una naturale forza elastica. Intercettando la sua struttura con una pressione, sempre se sarete in grado di trovarla, rimbalzerete come se stesse colpendo un pallone pieno d’aria. Tanto più spingerete, tanto più rapidamente sarete respinti.

ATTENZIONE!
Tutto questo non significa che vi troverete difronte ad una creatura mitologica invincibile. Ma che potrete sperimentare delle qualità concrete e tangibili.

La FORZA è FORZA, ma la bellezza della nostra natura è che siamo in grado di generare forza in tanti modi diversi.