fbpx

YI – IL SUONO DEL CUORE
 



意 YI - IL SUONO DEL CUORE

Quando mi viene chiesto il significato del termine 意 Yi, penso alle numerose interpretazioni in cui mi sono imbattuto nel corso delle mie ricerche. Intanto in queste poche righe cercherò di descrivere il significato simbolico del carattere.

Per fare ordine preferisco sempre partire dai Sigilli in modo da poter avere una visione di quella che è stata l’evoluzione del carattere.

Il sigillo che ha dato origine all’odierno carattere 意 era composto da due elementi.
Nella trasposizione dai sigilli ai caratteri moderni troviamo gli stessi due elementi sotto forma di radicali 音 Yin (Suono) - 心 Xin (Cuore). In questo senso 意 ha mantenuto il suo valore rappresentativo anche nella versione più recente. È interessante vedere come questo modo di analizzare l’ideogramma si accordi perfettamente con le pratiche interne.

Nel Nei Gong è fondamentale imparare a stimolare il nostro sistema energetico anche attraverso le emozioni. Durante la pratica non dovremo solo visualizzare concetti o situazioni ma essere capaci di evocare specifiche emozioni e sensazioni.

Percepire il suono del cuore, le sue vibrazioni significherà entrare in contatto con le nostre emozioni più profonde. Le emozioni guidano l’energia della nostra vita e l’energia dà forma alle nostre azioni. - 意导气,气运形。

Un'ulteriore analisi ci porta a ragionare in termini di campi magnetici e emissioni del cuore. Scoprire come la scienza moderna si stia inoltrando nello studio dei campi magnetici toroidali e del loro rapporto con gli equilibri dell’universo mi ha enormemente entusiasmato.

Il cuore ha un campo magnetico potentissimo, ancor più potente del nostro cervello. La tradizione orientale ritiene che l’energia emessa dal cuore abbia il potere di influenzare il nostro stato di salute e l’ambiente circostante.

Rimanendo sempre aperto ad altre interpretazioni, ad oggi ritengo che questa analisi del termine Yi si accordi perfettamente con l’esperienza energetico emotiva che le pratiche interne offrono.

Sicuramente sono necessarie competenze linguistiche e storiche per trovare interpretazioni coerenti dei termini. Ma in questo ambito la formazione classica non è sufficiente se non supportata dall’esperienza nella pratica.

Approfondimento per i più curiosi:

Perché partire dall’analisi del sigillo?

La storia del sigillo ci indica che il carattere è composto dai radicali 180 音 Suono e dal 61 心 Cuore. Se fossimo partiti dall’analisi del carattere moderno ci saremmo potuti imbattere in una lettura molto diversa.

Inoltre analizzando i Sigilli è possibile notare la progressione rappresentativa partendo dal sigillo della Lingua fino ad arrivare al Suono.

Lo schema che vi propongo fa notare come il rapporto grafico dei sigilli Lingua, Parlare e Suono sia stato alterato nella conversione in caratteri moderni.
Nel carattere moderno del suono troviamo i radicali 立 Li (Erigersi) 日Ri (Sole) perdendo il riferimento alla Lingua.