fbpx

3 FASI DELLO ZHAN ZHUANG
 

PARTE 2/3

In questa seconda fase Wang Xuan Jie descrive alcune delle sensazioni più comuni che i praticanti di Zhan Zhuang sperimentano durante l’allenamento. La condivisone delle sensazioni e dell’esperienza di pratica è la cosa più preziosa che possiamo trarre dal passato. Più delle teorie e delle storie che ci vengono raccontate. Le sensazioni devono essere il faro della nostra pratica. Bisogna imparare a riconoscerle e seguirle con armonia e rispetto.

Continuerò a pubblicare delle mie traduzioni dal cinese verso l’inglese e l’italiano, per le altre lingue vi suggerisco di visualizzare la mia traduzione in inglese. Generalmente Facebook e Google traducono in maniera più accurata dall’inglese piuttosto che dall’italiano.

Grazie per il supporto e tutti i commenti, mi hanno dato una grande energia e motivazione a continuare.

2 - 舒适得力:

这个阶段练功体感会十分明显,如内部的胀麻感、温暖感、某个部位的跳动感,没有了疲劳不适枯燥无味的感觉等等。因此兴趣会成倍增加。为把体内的舒适之感多留一会儿,练功者会不自觉地延长站桩的时间。比如很多人身上站得很暖,这种感觉是很舒服的,但此时如没有适可而止,逐渐地浑身或局部会开始发冷,或伴有头痛或呕吐感,这样会极大地伤害身体,如果不马上调整过来,今后只要一站桩就会有不良反应,所以一定要适可而止,留有余地。
FASE 2 - SENSAZIONE CONFORTEVOLE

Le sensazioni fisiche che si percepiranno durante questa fase dell’allenamento sono molto chiare. Un senso di gonfiore interno, formicolio e calore. A un certo punto si avverte una sensazione pulsante, non si prova più fatica, non è più noioso. Per questa ragione, l’interesse per la pratica continuerà ad aumentare sempre di più. Per mantenere più a lungo questa confortevole sensazione interna, il praticante inconsciamente prolungherà il tempo di pratica dello Zhan Zhuang. Per fare un esempio, molte persone quando praticano avvertono un tepore nel corpo, questo tipo di sensazione è molto piacevole. Ma, se non si ci ferma al momento giusto, gradualmente può capitare di sentire freddo in tutto o in alcune parti del corpo. Oppure, avere mal di testa o senso di nausea. In questo modo rischi di danneggiare seriamente il tuo corpo. Se non risolvi questo problema al più presto, da quel momento in poi quando praticherai Zhan Zhuang avrai subito una reazione negativa. Quindi è fondamentale saper riconoscere i propri limiti e essere flessibili.

Traduzione di Mauro A. D'Angelo

ALTRI ARTICOLI